×

Orosei

Orosei è una cittadina di circa 7000 abitanti, situata a 2 km dal mare lungo la costa orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro.

Le Spiagge

Posta lungo la valle del fiume Cedrino, vanta una notevole varietà paesaggistica: il calcareo monte Tuttavista, le colline basaltiche, le formazioni granitiche della località di Sos Alinos.
Innumerevoli e di incantevole bellezza sono le spiagge, con un’estensione di circa 20 Km di costa, dall’oasi naturalistica di Bidderosa, con i suoi 500 ettari di verde protetto e cinque calette dall’acqua cristallina, fino alla spiaggia di Osalla, sull’altro versante del paese.

Le Spiagge Residenze Gli Ulivi

Eventi

Nei vari periodi dell’anno, il paese è animato da tradizionali e suggestivi festeggiamenti in occasione delle principali ricorrenze della propria storia e cultura.
Il 16/17 gennaio si celebra la festa di S. Antonio, nel cortile della Chiesa, con l’accensione del tipico ed enorme falò.
La Settimana Santa è un’imperdibile festa che culmina nella domenica di Pasqua nel rito di “S’incontru” (l’incontro tra la Madonna e il Figlio risorto).
A maggio si celebra la festa di S. Isidoro, con la sfilata degli antichi carri trainati dai buoi, e la festa di Santa Maria del Mare con la sfilata sul fiume Cedrino delle barche addobbate con fiori e dei costumi tradizionali, che raggiunge la chiesetta dedicata alla Madonna.
A luglio si tengono i festeggiamenti per il patrono S.Giacomo, che culminano il 25 luglio.
A settembre si svolgono le due novene per la festa della Madonna del Rimedio.
Il 13 dicembre si celebra infine la sagra campestre di S. Lucia.

Eventi Residenze Gli Ulivi